La filosofia

La “Cooperativa Alle Cascine” nasce come azienda agricola trent’anni anni fa e si sviluppa su due aree geografiche differenti la campagna pavese prima e successivamente la Sardegna.
La Cooperativa vanta ormai una consolidata esperienza delle proprie maestranze che ha permesso di sviluppare una linea produttiva artigianale basando le sue scelte sulla qualità, condizione necessaria a garantire un prodotto genuino e nel pieno rispetto delle tradizioni locali.

Caratteristica predominante è il controllo totale dei processi di filiera : dalla coltivazione delle materie prime, ai più moderni criteri d’allevamento, fino alla trasformazione del prodotto.
Parallelamente all’attività produttiva è nata un’attività commerciale che, nel giro di pochi anni, ha portato all’apertura di undici punti vendita, nove dislocati nella provincia di Milano e due nella provincia di Sassari, un ristorante, una rete di vendite in forma ambulante e di una piattaforma magazzino volta alla vendita diretta alle famiglie attraverso l’iniziativa “La spesa conveniente e solidale”.
Gli sforzi dell’azienda si rivolgono inoltre alla cura dell’aspetto estetico del prodotto finale.
Ma il vero scopo della “Cooperativa Alle Cascine” e’ il reinserimento sociale dei nostri ragazzi che tramite un lavoro serio e responsabile si riaffermano nella vita e nel mondo del lavoro attraverso questa attivita’ commerciale.


I nostri valori

Il lavoro come recupero

Uno degli aspetti piu’ importanti del Progetto Educativo della Nostra Fondazione e’ il lavoro, attraverso il quale cerchiamo di far maturare i nostri giovani in modo che possano, un domani, affrontare la vita anche con la cultura e la professionalità lavorativa. Il rapporto con gli animali dei nostri allevamenti, che va dalla coltivazione delle materie prime per la loro alimentazione, all’amore, l’attenzione e la cura che poniamo nell’allevarli, alla pulizia dei loro ambienti che permette loro di vivere in armonia, lo sporcarsi le mani con la terra che coltiviamo, il sudore lasciato sui campi, la minuziosa attenzione rivolta ai germogli e alla crescita, la fatica del raccolto e della preparazione del prodotto finale, sono strumenti attraverso il quale i nostri giovani imparano a responsabilizzarsi e a sviluppare la propria autostima. Con la vendita del prodotto finale e l’apprezzamento del cliente per la loro genuinità, il giovane, ritrova e rafforza la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.

Guardare avanti

Venticinquemila persone sono passate in questi trent’anni di storia, vorremmo continuare ad accogliere questi giovani, vorremmo essere per loro “la loro Opportunità”.
Non vogliamo chiedervi aiuto gratuito, ma desideriamo che proviate ad acquistare i nostri prodotti genuini e nostrani con un ottimo rapporto qualita’ e prezzo e possiate giudicare da voi stessi la bonta’ e la convenienza del servizio offerto.
“Mangia bene e fai del bene” e’ il nostro motto.

Tutto il ricavato della Cooperativa Alle Cascine Onlus viene totalmente reinvestito per migliorare le strutture lavorative, creare nuovi posti di lavoro per i nostri giovani e permetterci di guardare al futuro con fiducia.