Il Salumificio

{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}
{{thumb72}}

 

Il Salumificio di Villanterio è una struttura che si sviluppa su 1000 metri quadrati, nasce nel 2012. Un progetto molto importante ed un sacrificio economico non indifferente, ma tutto ciò era necessario per porsi, sul mercato di oggi, in maniera preparata ed eccellente. La sapiente maestrìa dei nostri norcini incontra tecnologia ed innovazione. Alleviamo i maiali a partire dai tre mesi, sono di razza Large White, la razza suina più conosciuta ed apprezzata nel mondo, ritenuta insuperabile per la produzione di carne, tanto per il consumo diretto quanto per il salumificio.

Foraggio e Allevamento

La fase di ingrasso. Un periodo di dieci mesi in cui gli animali aumentano naturalmente di peso grazie ad un’ alimentazione sana e agli ampi spazi a disposizione per muoversi liberamente. In questo modo portano a termine un processo genuino di crescita fino a raggiungere i 160/180 kg. Mentre aumentano di peso e di dimensioni, i suini sono continuamente controllati dal punto di vista sanitario. L’alimentazione dei nostri animali proviene esclusivamante dalla coltivazione dei nostri terreni. E’ il nostro punto di forza, ci teniamo particolarmente a promuovere la nostra filiera. La gestione completa della filiera è il punto di forza della Cooperativa Alle Cascine, che la rende una realtà unica. Organizzare, coordinare e controllare direttamente tutte le attività necessarie alla realizzazione del prodotto ci consente di dare al consumatore la massima garanzia sulla salubrità, rintracciabilità e qualità delle carni. La cascina di Villanterio si estende su circa un centinaio di ettari che vengono coltivati a rotazione con:

  • mais
  • orzo
  • soia
  • erba medica
  • fieno

I cereali vengono utilizzati nell’alimentazione dei nostri suini, i mangimi vengono prodotti all’interno dell’azienda dove e’ presente un mulino nel quale avvengono tre fasi:

  • Macinatura, determina la granulometria, elemento fondamentale per l’assimilazione totale da parte dell’animale delle sostanze necessarie alla crescita,
  • Stoccaggio, all’interno di Silos dove le materie prime vengono conservate e protette da agenti esterni e umidità,
  • Miscelazione, su precise indicazioni del Veterinario Alimentarista vengono determinate le razioni. Anche questa fase e’ molto importante poichè aiuta ad ottimizzare la resa del mangime in relazione al ciclo vitale dell’animale.

Macellazione e Trasformazione

Il nostro Salumificio si avvale di uno stabilimento esterno per la macellazione, in questa fase le carni sono sottoposte a rigidi controlli che rispettano la normativa vigente in materia di sicurezza alimentare, solamente dopo averne accertato la qualità e la salubrità vengono prese in carico dalla nostra struttura che inizia il processo di trasformazione attenendosi al piano di autocontrollo (HACCP) che prevede l’esecuzione di analisi microbiologiche su prodotti semilavorati e finiti, tamponi ambientali e analisi delle acque.

Affinamento e Stagionatura

Questa e’ una fase molto importante, dove ogni salume prodotto segue delle precise regole di stagionatura. Ambienti studiati e diversificati in cui diversi fattori contribuiscono a far maturare in maniera eccellente i nostri prodotti. Non ultime sono le attenzioni che i nostri norcini rivolgono a questa fase. Pur esistendo dei precisi protocolli per la stagionatura, riteniamo che l’occhio e soprattutto la mano dell’uomo non debba mancare, per questo motivo i nostri addetti si occupano di verificare e curare ogni singolo lotto ed ogni singolo pezzo, garantendo un prodotto eccellente.

 

Mostra tutti i 11 risultati

Mostra tutti i 11 risultati